Progetto Internazionale Papa Alessandro IV

Metodologia Geofisica

 

        Le “tecniche non distruttive” possono essere utilizzate nell´individuazione di caratteristiche nascoste della muratura come vuoti, difetti interni o caratteristiche della sezione muraria, che non possono essere altrimenti riconosciute se non con “prove di tipo distruttivo”. Le “tecniche non distruttive” sono di  grande aiuto quando è necessario ottenere una conoscenza generale della morfologia di una muratura o sottosuolo.

 

        L´applicazione di indagini con “tecniche non distruttive” può essere indispensabile per l`individuazione di caratteristiche interne della muratura e il sottosuolo (cavità, canne fumarie o morfologia della sezione) che potrebbero essere rilevate altrimenti, solo con tecniche distruttive.

 

        La prima fase del progetto è esclusivamente sviluppata con metodologie non invasive, non distruttive e solo strumentali, con carattere propedeutico a posteriori interventi.

 

        Le tecniche che si confronteranno nel “progetto di ricerca della tomba di Papa Alessandro IV”, delle strutture archeologiche sottostanti il Colle del Duomo, dello studio geologico del Colle stesso e delle condizioni di potenziale instabilità, saranno:

              

                1. Georadar
                2. Metodo Magnetico
                3. TDEM - Metodo Elettromagnetico nel Dominio del Tempo
                4. EM61 -  Metal Detector ad Alta Risoluzione
                5. EM31 (FDEM) Metodo Elettromagnetico nel Dominio della Frequenza
                6. Tomografia elettrica, metodo ERT
                7. Sistema Microgravimetrico
                8. Prove  Soniche
                9. Indagine sismica tomografica  
 

 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode